Adoratrice di colori, amante di pois, assidua bevitrice di caffe`, fanatica di dolci, felice viaggiatrice , ho vissuto per 9 mesi in Germania come AuPair, 4 anni a Bologna, ha finito il suo primo anno come Au Pair di 3 maschietti a Seattle ed ora si trova a Fairfax Virginia per una nuova esperinza alla pari !

sabato 27 ottobre 2018

Come capire se si e` pronti per un'esperienza all'estero


E` da molto tempo che non scrivo piu` su questo blog, se mi seguite saprete che ne ho aperto uno nuovo dedicato alla mie esperienze di viaggio --- > American Coffee Travel 
Ma immagino che se tu sei qui sei possibilmente arrivato tramite i miei video Au Pair, benvenuto! Avrai di sicuro tanti post in arretrato da esplorare. 

In questo articolo voglio fornire qualche aiuto per chi si sente insicuro, per chi no sa se e` pronto per fare un esperienza di vita all'estero. 

Ho sempre pensato che tutti debbano fare un'esperienza diversa, espatriare e conoscere il mondo, ma più viaggio più` rendo conto che sbagliavo. 
Vivere all'estero non e` per tutti e qui sotto trovate delle domande per chiarirvi le idea sulla vostra personalità` se e`adattabile o se e` per voi meglio non partire, perché partire per ritornare uguali a prima non ha senso, partire per stare male non ha senso. Se le risposte alle miei domande non sono sicure, potete sempre iniziare una un'esperienza semplice, come magari qualche settimana di studio o simile. 

Posso contare su me stesso/stessa ? 
Non importa quanti anni abbiate, io ho programmato il mio primo viaggio da sola a 17 anni appana compiuti i 18 sono partita.
Vi sentite in grado di contare solo su voi stessi? 
Quando vi trasferirete non avrete nessun aiuto ( Nemmeno se partite come Au Pair con un agenzia ), dovrete fare documenti muovermi e affrontare tutto questo in una lingua a voi nuova o quasi. Nulla cade dal cielo quindi dovete essere pro-attivi e indipendenti. 

Ho voglia di esplorare ?
Andare all'estero per restare rinchiusi in casa tutti giorni e` una perdita di tempo. 
Se non sentite il desiderio di esplorare e conoscere, certamente non e` un segnale positivo. 
Partire per non conoscere nulla di quello che vi sta intorno e` come non essere mai partiti, a parte il fatto che se rientrate sembrerà` figo che avete "vissuto" all'estero. 

Ho intenzione di imparare la lingua ? 
Alcune persone partono pensando che la lingua la si impari cosi` dal nulla e non e` vero. 
Ci vuole molto impegno, corsi , mi dispiace ma senza il vostro livello e pronuncia non migliora abbastanza, sforzarsi in piccoli gesti quotidiani per imparare e cercare di cambiare la vostra lingua di pensiero e` estremamente importante per ottenere risultati. 

Sono in grado di non criticare? 
Io ho una mentalità e spirito molto aperto e questo mia aiuta a trovarmi bene ovunque io sia. 
In tutto c'e` il negativo ed il positivo, sta a voi decidere di non criticare qualcosa perché e` diverso, sta a voi fare un passo in avanti per capirne il motivo.
Sarete voi in una cultura diversa, dovete impegnarvi a comprendere che le cose sono diverse e smettere di criticare e sopratutto comparare. 

Posso cambiare le miei abitudini?
Essere in grado di cambiare le proprie abitudini e` la cosa di maggiore importanza. 
Dovete ritenervi adattabili, dovete essere in grado di aggiustarvi ad un cultura nuova e essere volenterosi a lasciare le vostra abitudini alle spalle per prenderne di nuove. 

Posso tornare a casa diversa/o?
Posso provare?


Questa foto fa parte di uno dei miei bagagli di viaggio, sembra stupido da dire ma queste piccole cose sono importanti per avere una avventura e vita all'estero soddisfacente.Ebbene quando vivevo in Germania ho scoperto che i tedeschi metto il burro sul pane prima di mettere la Nutella, all'inizio lo trovavo assurdo, ma dopo un po' ho iniziato a lasciare le mie convinzioni alle spalle e ho provato. 
Ora mi porto questa piccola abitudine ed esperienza per sempre con me nella vita. 
Ho raccolto tantissimo da ovunque io sia stata o vissuto, cerco di fare mio quello che posso e h scoperto tante cose nuove che adoro. 
Ancora meglio se usate il burro salto con la Nutella,
Se una cosa come questa vi inorridisce o vi rifiutereste di provarla per convinzioni, che in realtà` non esistono ma sono solo nella vostra testa, probabilmente non siete pronti a partire per ora. 



Nessun commento:

Posta un commento